Senza categoria

-A metà-

Vorrei ancora vivere un momento euforico, allegro. So che torneranno, che basta aspettare, sopportare e poi tornano. Col tempo ho imparato a non sprecarli, a viverli il più intensamente possibile.
L’irruenza non mi appartiene: ogni mio impulso, ogni mia azione, ogni mia riflessione…tutto è dominato da malinconia, una ricerca continua. Mi illuminano, mi sconvolgono, mi purificano ma mai con irruenza.
Detesto quei gesti violenti, quelle parole troppo cariche, troppo gonfie. Cerco il giusto equilibrio euforico. Non so se ha senso.
Quanto è bella la pioggia quando salgo sul tetto! Mi arrampico sempre più su per scrutare Roma dall’alto. La notte è uno spettacolo di luci, un tripudio di vita, auto e rumori. Non è da vivere da soli, non è da vivere con tutti.
Quando esco con Francesca, m’incanto ammirando la bellezza di quei palazzi alti, antichi che mi circondano da ogni parte. E mi ricordo, non so per quale illogico collegamento istintivo, di Matera. Di quando alle 7 uscivo di casa per andare dal professore d’inglese. Percorrevo quello stesso percorso ogni giorno e ogni giorno lo vivevo con la consapevolezza che in futuro non avrei più avuto tempo.
Mi sorprendo della capacità che ho di riconoscere un momento bello proprio mentre lo vivo. Sapevo che ci avrei ripensato.
Ed è incredibile: la serenità che avevo.Mi manca quella sensazione di sfiorare la perfezione reale che qui a Roma ritrovo soltanto passeggiando con Francesca. Mi mancherà la mia coinquilina. Così diversa da me, lei è il mio appiglio più stabile,più sicuro che ho qui.

2 thoughts on “-A metà-

Lascia un commento

