Senza categoria

il concerto

Vorrei un modo semplice per vivere la vita al massimo. Vorrei persone semplici al mio fianco disposte a viverla in questo modo. Potrei anche fare una selezione, scegliere le persone con le quali sicuramente potrei vivere serenamente e lasciare dietro di me una scia di gente diversa. Ma che discorso è? Uno conosce della gente per escludere tutti quelli che la pensano in modo diverso? No! Non si può fare! E’ una specie di razzismo intellettuale! Ma com’è difficile poi accettare…e capirsi…e andare avanti nonostante i litigi e le incomprensioni.
 
Ma poi arriva quel bene, un bene tanto profondo che tu riesci a porti in un modo nuovo, sopportando, tollerando, provando a capire e a vedere le cose da un nuovo punto di vista. Forse è quel bene che permette la conoscenza. Se non ci fosse amore per lo studio, nessuno imparerebbe niente. Se non ci fosse amore per le persone, nessuno riuscirebbe a credere negli altri. Invece la vita è così bella che ti impone prima di affezionarti e poi di conoscere degli altri la diversità, i lati scomodi…ma l’amore ti porta ad amare tanto che non puoi più tornare indietro. Così lotti, ti affanni tutta una vita. Ed è forse l’unica lotta giusta, l’unica che ti porta ad ottenere il meglio, a costruire grandi cose che non si perdono per strada, che non soffrono il passare del tempo nè la distanza.
 
Ed ora che anche la mia vita prende questa direzione…inizio anch’io a lottare, a costruire, ad avere tra le mani qualcosa di prezioso da proteggere. Ed ora che anche la mia vita è in gioco insieme a tutte le altre vite del mondo, è bastato un pò di tempo e ho trovato già l’amore. Bella questa vita, bella l’orchestra, le poltrone, il sipario rosso, belli gli spettatori, la melodia, l’odore di legno, gli abiti e i pensieri. Bello, è tutto bello e difficile. E’ la sfida migliore al mondo. Se vinco, vinco tutto. Se perdo, resto io, nuova, forte, seduta ad aspettare nuova musica.
 
 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...